Condividiamo la bellezza

L'agenda di Marzo

08.03.2016 20:42
 

L'agenda di Marzo 2016

Programmi e incontri  dell'Ass. Culturale Fiori&Forchette e delle altre Associazioni affiliate.

Giovedì 10 Marzo  -  ore 16,00

" Villa Adriana e il giardino nell'antica Roma"

La conferenza si terrà presso l'aula accoglienza dell'Orto Botanico di Roma, in Largo Cristina di Svezia 24, a cura dell'Ass. Amici dell'AER, tenuta dall'arch. Beatrice Venturini Sylos Labini.

info: fiorieforchette@gmail.com

l'incontro è gratuito

Venerdì 11 Marzo  -  ore 18,00 

Giulia Càneva

"Affreschi della Villa di Livia”

Nella Villa di Livia  di Prima Porta, a Roma, venne scoperto nel 1836 un ninfeo sotterraneo, dove si è conservata una notevole pittura parietale di giardino ad affresco, importante sia per qualità che per completezza e datazione, le pitture del giardino romano più antiche, databili al 40-20 a.C.. Organizzato dall'Associazione Scienza Verde, presso la Scuola di Scienza e Tecnica: Viale Glorioso 5 - Roma

info: fiorieforchette@gmail.com

l'incontro è gratuito

Mercoledì 16 Marzo alle 10,00 

Fiori&Forchette

vi aspetta dalle ore 10,00 per una visita ai Giardini segreti di Villa Borghese, la visita è condotta dalla guida del servizio giardini del Comune di Roma,  organizzata dall'Associazione Fiori&Forchette  info: fiorieforchette@gmail.com

la visita è gratuita

Sabato 19 Marzo - ore 11,30 

"Spezieria alla Scala"

La Spezieria di Santa Maria della Scala è presso la chiesa di Santa Maria della Scala a Roma nel rione di Trastevere. Istituita nella seconda metà del cinquecento, è una delle più antiche di che si trovano a Roma, era il luogo dove i romani si recavano per trovare rimedi alle proprie malattie, gestita dai frati carmelitani, anche detta "Farmacia dei Papi";
La visita organizzata dall'Associazione Fiori&Forchette è condotta dai Padri Carmelitani, per aderire compilare il modulo.

info: fiorieforchette@gmail.com

 
 
 

Prenotiamo le visite all'Erbario di

Lucia Menicocci

 
 
 

ERBARIO

di LUCIA MENICOCCI

 
 

CASA del PASSATO

a Villa San Giovanni in Tuscia

Passeggiata a

Villa San Giovanni in Tuscia

ore 10,00 Visita all'Erbario

ore 12,00 Visita alla Casa del Passato

 
 
 

"Incontrare Lucia Menicocci è stato come incontrare la fatina Flora, della Bella addormentata nel bosco, così ci piace pensarla mentre va per boschi a cercare le sue erbe". Fiori&Forchette vi propone una passeggiata a Villa San Giovanni i Tuscia dove visiteremo L'Erbario di Lucia Menicocci e La Casa del Passato, due luoghi importanti, che ci porteranno indietro nel tempo.

info: fiorieforchette@gmail.com

Domenica 20 Marzo ore 10,30

Villa Torlonia

Incontri con Alberi Straordinari dell'Associazione Adea amici degli alberi,  vi  invita  le  passeggiate  della  domenica  mattina  conAntimo Palumbo per imparare a riconoscere gli alberi.

info: fiorieforchette@gmail.com

 

Anticipazioni d'Aprile

Domenica 3 Aprile ore 9,30 

Passeggiata sul Monte dei Cocci

Piante e Pietanze è un’iniziativa di Fiori&Forchette, passeggiare sul monte dei cocci descrivendo la tipica cucina romana con le piante selvatiche. Per la cucina romana, le piante spontanee, come la mentuccia, il finocchietto selvatico, il lauro, gli asparagi e la rughetta selvatica, sono ingredienti indispensabili per realizzare i piatti romani, una tradizione millenaria. Parlare dei piatti romani fa venire l’acquolina, per soddisfare il palato abbiamo scelto una tipica trattoria di cucina romana: uno dei ristoranti tipici del Testaccio dove terminare la nostra giornata!

Per informazioni scrivere a fiorieforchette@gmail.com

 

 
 
 

PRIMAVERA IN GIARDINO -

Milis (Oristano) –

giardino di Villa Pernis

12 - 13 Marzo 2016

 
 

        Giardini d'Autore

Rimini

18 - 19 - 20 Marzo

 
 
 

www.fiori-forchette.com