Condividiamo la bellezza

Fiori&Forchette vi augura una bella estate

09.08.2015 20:30

 

vi augura una bella estate

 

Il ferragosto

Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica o i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. Continua...

 
 

Giardini botanici Hanbury

I giardini furono realizzati dalla passione di un inglese, Sir Thomas Hanbury che nel 1867 si stabili sulla costa ligure a Ventimiglia e durante i suoi innumerevoli viaggi raccolse molte specie botaniche da coltivarle a dimora su un territorio dal clima mite, coma quello ligure. Continua...

 

Fiori&Piante e curiosità

 
 
 
 

Tessuti antichi e

 stampe naturali

Passione per i tessuti e stampa naturale: l'alchimia che nasce da questi elementi può portare a risultati imprevedibili. Se poi la passione per i tessuti si esercita nel recupero e nel riutilizzo di materiali abbandonati da decenni e ritrovati sugli scaffali di un negozio dell'usato, il risultato sarà sicuramente unico.

 

Cocomero asinino

Piante estive  regine delle nostre cucine le cucurbitacee ci piace cucinarle  in tutte le salse. Diffuse in tutto il bacino del mediterraneo, originarie dai paesi tropicali; ampiamente  coltivate sono una risorsa economica, per il grande e piccolo orto.

 
 
 

 

 

In cucina

 
 
 
 

Con Beatrice  Calia

Il nome Erbana mi è stato donato diversi anni fa da una donna speciale, è una parola che racchiude un modus vivendi che mi rappresenta appieno, contiene in sè diverse "capacità che spaziano dalle erbe alle stelle"

 

Appuntamenti

 

 

Agosto

A Calvi dell’Umbria (TR) nei giorni 29 e 30  Agosto 2015, XV mostra-mercato di florovivaismo “Tra pomi e fiori ”.

 
 

Settembre

Tutti gli appuntamenti tra piante e fiori in mostra

 

 
 
 

da non perdere

ancora in corso:

a Milano

Expo Milano 2015 

a Roma

Nutrire l'Impero. Storie di Alimentazione da Roma e Pompei​

2/7 al 15/11/2015

 

Il labirinto

di Franco Maria Ricci

 

 

 
 
 

Villa d'Este di notte

Continua dal 3 luglio fino al 12 settembre, tutti i venerdì e sabato, Villa d’Este apre i battenti anche la sera, dalle ore 20,30 alle 24,00 (ultimo ingresso alle ore 23,00).