Il fiore della Thailandia

Cassia Fistula

L'albero della pioggia d'orata rappresenta la Thailanda, è originario del Sud est asiatico, del Myanmar, dell'India del Pakistan e dello Sri Lanka. In Thailandia si chiama, Ratchaphruek (ราชพฤกษ์), Khuen (คูน), in inglese"golden shower tree", il suo nome scientifico è Cassia fistula, appartiene alla famiglia delle Fabaceae (Leguminosae), fiorisce nei mesi di Marzo-Maggi, raggiunge un'altezza di 8/12 metri.

E' un albero con copiose fioriture, che vanno dal bianco al giallo intenso ha foglie peripennate caduche, i fiori molto grandi e disposti in lunghe infiorescenze terminali, con 5 petali, i frutti sono caratteristici legumi penduli a cilindro di un colore marrone che misurano tra i 25/30 cm, all'interno semi lenticolari lucidi quasi neri, rimangono appesi all'albero per tutto l'inverno.

Ogni baccello contiene tra 25 e 100 semi. I semi vengono utilizzati per la propagazione dell'albero della Cassia fistula quando sono maturi.

Coltivata come pianta ornamentale nelle aree tropicali e subtropicali. Fiorisce in tarda primavera, con una fioritura abbondante, la sua crescita predilige climi secchi, meglio in pieno sole su suoli ben drenati, è un albero resistente alla siccità e tollera una leggera salinità.

In Thailandia è uno degli alberi più popolari e decorativi del paese, i fiori copiosi misurano 30/50 centimetri e i fiori raggiungono fino a 7 cm di larghezza. All'apice della fioritura a malapena si riescono a vedere le foglie verdi.

Il fiore della Cassia fistula, è stato scelto come fiore nazionale nel 2001, per la potenza del colore giallo, che rappresenta il buddismo praticato dal 95% della popolazione è anche il colore del re Rama IX.

In molte regioni, in particolare Khon Kaen, vengono piantati lungo le strade che durante la copiosa fioritura diventano attrazioni turistiche. Ad Isan durante il Songkran, il capodanno thailandese, vengono spesso usati per decorare templi e schizzare acqua sui Buddha. Il 14 aprile si celebra il capodanno thailandese, gli alberi di Cassia hanno già perso le foglie e sui rami sono esplose le fioriture giallo d'orato che vengono usate per le celebrazioni religiose.

CURIOSITA'

In molti dei paesi della fascia tropicale e subtropicale, l'albero rappresentato e celebrato con l'emissione di alcuni francobolli con l'immagine del fiore della Cassia; dove in Thailandia rappresenta l'emblema con un francobollo da 48 cent.