chi è Beatrice Calia "l'Erbana"

Il cibo per me è Vita-Nutrimento-Benessere.

Ho molto viaggiato alla scoperta delle mie amiche erbe, ora ho scelto un luogo magico dove fermarmi, il Monte delle Formiche, luogo dove posso approfondire lo studio del rapporto che intercorre tra l'uomo e l'ambiente.

Da un paio d'anni sono diventata Guida ambientale escursionistica specializzata in fitoalimurgia e flora spontanea, gae accreditata dalla Regione Emilia Romagna, e socia AIGAE. Come guida accompagno le persone lungo antichi sentieri alla scoperta delle meraviglie del Creato. Il quotidiano contatto con Madre Natura mi ha portata a conoscerLa dal punto di vista alimurgico per il benessere dell'essere umano.

Sono autrice di "L'Erbana una selvatica in cucina", due manuali di autoproduzione "Pasta fresca fatta in casa" e "Frutta da bere, da mangiare e da sgranocchiare", uno sulla sostenibilità, e un manuale: "Zodiacando tra cielo e terra". Scrivo libri e articoli sul vivere bene, inoltre collaboro con erboristi e medici tenendo corsi di cucina e di foraging. Il cibo è uno strumento di benessere, lo racconto e lo cucino, portando alla sua scoperta, dalla terra alla tavola.

Sostenitrice dell'associazione "Donne del vino della regione Emilia Romagna", Food Bloggher, docente e chef, il mio lavoro spazia dalla scrittura ai laboratori per bambini, dalla cucina ai convegni, dalle manifestazione agli orti, ai prati ai boschi. 

Ecco a voi l'Erbana.

L'amore per la Vita e una grande curiosità hanno fatto sì che il mio percorso professionale fosse sempre in evoluzione e approfondimento.

Sono figlia di ristoratori e mi sono diplomata "Tecnico delle attività alberghiere" nel lontano '89 a Riccione. Ho lavorato nelle cucine di famiglia per diversi anni, finchè ho dovuto abbandonare la ristorazione per amore verso Madre Terra, mi mancavano il contatto con la Natura, l'aria fresca, i suoi profumi, i colori. E così, sono diventata una chef fuori dal comune e negl'anni ho approfondito gli studi sulle materie prime approfondendo la mia ricerca sulla loro provenienza e produzione, e per fare ciò ho cercato di conoscere varie realtà rurali, soprattutto biologiche in varie zone d'Italia.

Sono chef di Cucina Naturale, volta alla didattica e alla divulgazione dell'uso dei vegetali, erbe e fiori eduli. Docente di cucina per Iscom Bologna e per altri importanti centri di formazione. Le mie attività sono legate alla salvaguardia di Madre Terra, alla diffusione della Cultura del buon Cibo, alla custodia del territorio e all'attenzione verso l'essere umano.

Contatti:

www.beatricecalia.it https://www.facebook.com/beatrice.calia 

 Telefono: +39.339.40.21.540