Giaggioli

di Monica 

C'era un tempo in cui il Chianti non era ancora il "Chiantishire"e le colline non erano ancora ricoperte di soli vitigni: in quel tempo era ancora possibile vederle ricoperte di piante di giaggiolo.

Foto Frantoio Pruneti
Foto Frantoio Pruneti

In particolare nella zona di S.Polo di Greve in Chianti. Qui a primavera (fine aprile-maggio) fiorivano queste particolari piante della famiglia degli iris, le colline si tingevano del loro particolare colore (per rimanere in tema:fra il glicine ed il pervinca), con quel tono acquerellato per una certa trasparenza dei loro petali e, specie di pomeriggio, sembrava che una mano gigantesca muovesse i lunghi steli dei fiori, diffondendo un profumo delicato ma persistente che ti coglieva all'improvviso come la promessa di un viaggio imminente e pieno di sorprese.

Quel genere di profumo che ti arriva al naso e ti trascina via, complice di tutto quel colore.....

Se la musica amplifica le emozioni un profumo può essere l'amplificatore di memorie profonde, pronte a saltare fuori quando meno te l'aspetti...

Foto Frantoio Pruneti
Foto Frantoio Pruneti

Allora d'improvviso ti ricordi dei pomeriggi passati nel cortile dove le donne si riunivano a"mondare" il giaggiolo (dopo averlo raccolto, tagliato a pezzetti le sue radici, messe poi a bagno per rimuoverne poi la buccia ormai morbida): lavoro e socialità andavano a braccetto in un ambiente "donnesco" fatto di chiacchiere e laboriosità.

Erano faccende a cui potevano partecipare tutte: grandi e piccole, di famiglia o no; chi passava per fare una chiacchierata, poteva "mondare" un po' e poi andarsene...

Foto Frantoio Pruneti
Foto Frantoio Pruneti
Foto Frantoio Pruneti
Foto Frantoio Pruneti

Il prodotto veniva poi venduto a case farmaceutiche o ai laboratori di profumi.

Ora tutto ciò è rimasto in piccole zone di nicchia difficili da scoprire, ma sopravvive ancora l'annuale festa del giaggiolo di San Polo nella prima o seconda domenica di maggio: una curiosità che vale la pena togliersi, magari passeggiando nei dintorni!!

Monica