Nils Udo

Nils Udo è nato a Lauf , Baviera (Germania) nel 1937, nel 1955 ha studiato arti grafiche a Norimberga (1959-1960). Il suo esordito è come pittore.


Oggi è un rappresentante dell'Art in Nature, un movimento internazionale che coniuga le intenzioni della Land Art, con una visione più romantica ed ecologica della natura.

Nils-Udo lavora con materiali naturali, sul posto, utilizzando quello che la natura mette a disposizione, bacche, foglie, bastoni, usa il movimento dell'acqua, la crescita delle piante, la bellezza della natura e del paesaggio, delicatamente li altera con il suo intervento.

E' un mondo seducente di "potenziali utopie", cumuli colorati, nidi giganti e giorni da sogno nella foresta. La natura è fonte d'ispirazione. Il suo lavoro è parallelo alla natura e il suo intervento è contraddistinto da armonia e delicatezza.

"Anche se lavoro in parallelo alla natura e intervengo solo con la massima cura possibile, una contraddizione interna di base rimane. Una contraddizione che sta alla base dei miei lavori, che di per sé non può sfuggire alla fatalità intrinseca della nostra esistenza, danneggio ciò che tocco: la verginità della natura" ...

Ecco, ciò che è possibile realizzare in Natura, letteralmente ciò che non è mai esistito, l'utopia diventa realtà. Una seconda vita. L'evento si è manifestato si è animato...e rivelato".

Le sue opere d'arte meravigliose e liriche sono sparse in Europa,  in Giappone, Israele, India e Messico.